LA GAZZETTA DELLA SCUOLA

€1,50 LUNEDÌ 1 DICEMBRE 2014

ROMANI PER TRE GIORNI

Il 10 Novembre 2014 gli alunni di alcune terze della scuola media di via Poliziano hanno intrapreso un fantastico viaggio a Roma.
Li abbiamo voluti intervistare per farci raccontare questa esperienza irripetibile che hanno voluto vivere insieme, ma soprattutto per farci spiegare cosa ha “lasciato” loro Roma e cosa ha significato per loro questa gita scolastica.
Gli studenti, dopo otto ore di viaggio, sono arrivati nella capitale e come prima tappa hanno visitato le catacombe di San Sebastiano.
Successivamente sono andati all’hotel Portamaggiore dove si sono potuti riposare, ma solo per poco, perché subito dopo cena hanno fatto un’uscita serale in piazza San Pietro e a Castel Sant’Angelo.
I giorni seguenti il loro percorso è proseguito, infatti andati al Colosseo, hanno immaginato la vita che c’era nell’antica Roma e come gli spettatori di allora fremevano aspettando l’inizio dello spettacolo e si dilettavano in vari giochi.
Il loro viaggio nel tempo è arrivato fino ai giorni nostri, assistendo al cambio della guardia al Palazzo del Quirinale e passeggiando in Via del Corso.
L’ultimo giorno alle ore 14.30 sono partiti per ritornare a Monza, il tragitto è durato circa 10 ore a causa di un blocco stradale per uno sciopero, e durante il viaggio gli studenti, finalmente, si sono potuti riposare.
Per i ragazzi questa gita è stata emozionante e anche molto intensa sia per aver visitato molti monumenti che per essere stati insieme e aver conosciuto ognuno le qualità dell’altro.

Gaia e Margherita 3^E