6BFD8E3F-0E62-4AE6-A0FF-6E906F948764 94898E20-3AF8-4ECB-9EFF-344FD4925581Viaggio tra le locomotive a vapore
Il giorno 2 Febbraio le classi quinte B e C della Scuola Iqbal Masih si sono date appuntamento presso il Teatro Binario 7 di Monza per vivere un’esperienza che le ha riportate indietro nel tempo: nel mondo delle locomotive. L’iniziativa, promossa dal Dopo lavoro ferroviario in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, è stata accolta di buon grado da insegnanti ed alunni. I ragazzi hanno vissuto come un’avventura il viaggio per giungere a Milano: alcuni di loro era la prima volta che utilizzavano la metropolitana. Giunte al Museo, le due classi si sono alternate per partecipare alle attività previste: la visita alle locomotive ed il laboratorio sull’elettricità. I ragazzi sono stati protagonisti attivi del laboratorio condotto dalla sig.ra Paola esperta in materia, sperimentando nella realtà ciò che hanno appreso a scuola. Grazie al signor Diego, macchinista di antica esperienza, oramai in pensione, gli alunni hanno rivissuto l’affascinante periodo dell’evoluzione dei trasporti a partire dalle diligenze sino a giungere alle locomotive a vapore ideate da Stephenson agli inizi dell’Ottocento. Il Signor Diego ha spiegato anche dal punto di vista tecnico il funzionamento della distribuzione che aziona i motori. Il momento più emozionante è stato senza dubbio quello in cui tutti gli alunni sono stati invitati a salire sulla locomotiva. L’esperienza si è svolta in una mattinata. Al rientro a scuola per il pranzo, diversi alunni hanno espresso il desiderio di ritornare al Museo della Scienza e Della Tecnologia per poterne visitare altri ambienti.
Sara Pasquariello